Air, Flusso Design

Progetto di Alessandro Fancelli di Flusso Design: AIR, lampada prodotta da Aureliano Toso Illuminazione

Air è un’espressione giovane, divertente e dinamica della luce e della sua collocazione nello spazio. Ottenuta dalla sovrapposizione di lastre di vetro e specchio, dalla forma triangolare arrotondata, è molto luminosa ed equilibrata nell’aspetto, anche grazie alla ridotta profondità.
Air sa divertire con le sue forme sovrapposte, sdrammatizza l’ambiente circostante ed è di semplice comprensione visiva.
Disponibile nelle versioni a parete o plafoniera, è realizzata in due dimensioni che ne ampliano le possibilità di collocazione.
Una lampada funzionale, per decorare ed illuminare con un gioco di alternanze tra vetro e riflessi.

air

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
“After” di Alison Dubois