Ray Gun è una rivista alternativa di rock-and-roll, americana, pubblicata la prima volta nel 1992 a Santa Monica, in California. Guidata dal fondatore e direttore artistico David Carson, Ray Gun ha esplorato l’uso sperimentale della tipografia. Il risultato fu un caotico stile astratto, non sempre leggibile, ma incredibilmente distintivo e riconoscibile.
Questo stile è rimasto, anche dopo l’abbandono di Carson nel 1995, per merito di una serie di direttori artistici, tra cui Robert Hales, Chris Ashworth (le copertine e le pagine interne in questo post sono le sue), Scott Denton-Cardew, e Jerome Curchod….
In termini di contenuto, Ray Gun è stato notevole anche per le sue scelte editoriali. La pubblicità d’avanguardia, gli artisti musicali e le icone della cultura pop, come Radiohead, Bjork, Beck, Flaming Lips, PJ Harvey e Eminem, sono state messe in lucee guadagnandosi la copertina molto prima dei suoi più noti concorrenti. Tali scelte sono state dettate da Randy Bookasta Executive Editor e una redazione che ha incluso Dean Kuipers, Nina Malkin, Mark Blackwell, Joe Donnelly, Jeff Castelaz (che ha co-fondato Dangerbird Records) Grant Alden, Mark Woodlief, & Eric Gladstone.