Paper Battlefiled,
Nike Hong Kong


Vincitore di un top Design Lions award, McCann Worldgroup ha creato una serie limitata di manifesti per la Nike Basketball League Competition ad Hong Kong.

Abbiamo letteralmente traslato lo spirito della competizione nei manifesti. 35o poster realizzati a mano dai giocatori. 10 immagini di giocatori sono diventate template per la stampa che una volta inviate ad un service di stampa serigrafica sono state sovvrapposte alle altre facendo diventare così ogni singolo poster un “campo di battaglia”.

Title: PAPER BATTLEFIELD
Advertiser/Client: NIKE HONG KONG
Product/Service: NIKE BASKETBALL LEAGUE
Entrant Company: McCANN WORLDGROUP Causeway Bay, HONG KONG
Advertising Agency: McCANN WORLDGROUP Causeway Bay, HONG KONG
Executive Creative Director: Spencer Wong Creative Director: Chris Fong/Nick Lim/Terry Tsang
Copywriter: Terry Tsang/Wong Wai Account Manager: Yen Lee/Penelope Yau/Calton Chu
Art Director: Chris Fong/Cherry Yiu/Nicky Sun

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.