X (Suite for Malcolm), Francesco Chiacchio

X, Suite for Malcolm è un omaggio ad un grande leader afroamericano dall’eredità attualissima e ancora irrisolta.
È il capolavoro di Francesco Bearzatti, cucito su misura per il suo Tinissima Quartet: Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. È la serie di magnifiche illustrazioni di Francesco Chiacchio realizzate per accompagnare la performance del quartetto dal vivo.

Da giovedi 11 novembre a sabato 27 novembre 2010, presso il foyer dell’Auditorium Parco Della Musica di Roma, saranno esposte le tavole originali disegnate da Francesco Chiacchio. Il progetto e la mostra sono a cura di Antonio Vanni.

Francesco Chiacchio è un illustratore fiorentino, classe 1981. Ha illustrato libri – 90 secondi all’inferno. Storie jazz (2007, LVE), Dall’Atlante agli Appennini (2008, Orecchio Acerbo) – riviste, dischi, scritto storie a fumetti e disegnato manifesti per il teatro. Attualmente collabora come illustratore con il quotidiano La Repubblica per le pagine della cultura di Firenze.

foto di Valentino Griscioli

foto di Valentino Griscioli / nophotography.it

 

Di seguito una selezione delle tavole del progetto ed esposte in mostra.

Francesco Chiacchio

Il Tinissima Quartet di Francesco Bearzatti unisce alcuni dei migliori musicisti della scena europea: Francesco Bearzatti (sax tenore e clarinetto), Giovanni Falzone (tromba), Danilo Gallo (contrabbasso e basso elettrico) e Zeno De Rossi (batteria), è una potente macchina generatrice di musica e di idee rodata in cento concerti negli ultimi tre anni e diretta da Bearzatti in due omaggi a due figure rivoluzionarie del secolo scorso, Tina Modotti (Suite for Tina Modotti, PdM 2008) e Malcolm X (X, Suite for Malcolm, PdM 2010).

foto di Valentino Griscioli