Il fotografo francese Sacha Goldberger ha deciso di risollevare il morale di sua nonna Frederika, novantunenne, sola e depressa, proponendole di fare una serie di fotografie “scandalose” con costumi e pose insolite. “Mamika” ha accettato in principio con riluttanza, ma una volta preso il via, non riusciva a smettere di sorridere…
Frederika è nata a Budapest 20 anni prima della seconda guerra mondiale. Durante la guerra, rischiando la propria vita, ha coraggiosamente salvato la vita di dieci persone: “lei nascose gli ebrei che conosceva, spostandoli in posti diversi ogni giorno. Sopravvissuta al nazismo prima e al comunismo poi (costretta dal regime comunista a lasciare la sua terra d’origine l’Ungheria) è emigrata in Francia” .
Oltre a una grande forza, Frederika ha un incredibile senso dell’umorismo, che sfida il tempo e la sventura.
Gli scatti di “super Mamika” sono stati raccolti nel libro fotografico Mamika : grande petite grand-mère edito a settembre di quest’anno da Balland
Se volete approfondire la conoscenza di questa super nonna potete dare un’occhiata sul suo myspace, dove vi accoglierà con un tutù bianco e ali da angelo, oppure sul facebook. E via, verso nuove avventure!
Super Mamika, eroe immaginario dei tempi moderni.