Super Mamika, Sacha Goldberger

Il fotografo francese Sacha Goldberger ha deciso di risollevare il morale di sua nonna Frederika, novantunenne, sola e depressa, proponendole di fare una serie di fotografie “scandalose” con costumi e pose insolite. “Mamika” ha accettato in principio con riluttanza, ma una volta preso il via, non riusciva a smettere di sorridere…

Frederika è nata a Budapest 20 anni prima della seconda guerra mondiale. Durante la guerra, rischiando la propria vita, ha coraggiosamente salvato la vita di dieci persone: “lei nascose gli ebrei che conosceva, spostandoli in posti diversi ogni giorno. Sopravvissuta al nazismo prima e al comunismo poi (costretta dal regime comunista a lasciare la sua terra d’origine l’Ungheria) è emigrata in Francia” .

Oltre a una grande forza, Frederika ha un incredibile senso dell’umorismo, che sfida il tempo e la sventura.

Gli scatti di “super Mamika” sono stati raccolti nel libro fotografico Mamika : grande petite grand-mère edito a settembre di quest’anno da Balland

Se volete approfondire la conoscenza di questa super nonna potete dare un’occhiata sul suo myspace, dove vi accoglierà con un tutù bianco e ali da angelo, oppure sul facebook. E via, verso nuove avventure!

Super Mamika, eroe immaginario dei tempi moderni.

mamika Mamika1 mamika2 Mamika2 mamika3 Mamika4 mamika5 Mamika5 Mamika6 Mamika7 Mamika8 Mamika9 Mamika10 Mamika11 Mamika12 Mamika13 Mamika14 Mamika16 Mamika18 Mamika20 Mamikaq15 supergrandma10