Un vaso di ceramica blu… Studio Glithero

La tendenza per i progettisti di comunicare il proprio processo creativo è in continuo aumento. Mentre una volta gli artisti tendevano a rimanere dietro le quinte, in questi giorni è proprio il “processo realizzativo” che tutti vogliono mostrare da una parte, e vedere dall’altra.

Ed è quello che ha fatto il team di progettazione dello Studio Glithero (Sarah Van Gameren e Tim Simpson). Una parte importante del loro lavoro è quella di produrre film che documentino la realizzazione dei loro prodotti nel tentativo di catturare lo spirito creativo.

In questo video la loro ultima collezione Blueware (ceramica blu). Le piante, pressate ed essiccate, vengono prima attaccate alla superficie del vaso. I vasi, poggiati su un supporto girevole, vengono poi esposti a una luce UV che li induce a cambiare colore lasciando una sagoma chiara che prende la forma delle piante, una volta rimosse. I vasi vengono poi risciacquati in un particolare tipo di acido per rivelare un colore blu intenso che contrasta magnificamente con l’ombra bianca spettrale delle piante.