Il pulsante dell’otturatore viene premuto contemporaneamente all’interruttore di accensione/spegnimento del televisore. La macchina cattura l’immagine nel momento in cui “muore”. L’immagine televisiva non è più visibile appare invece una struttura di luce che, in una frazione di secondo, scompare nel tubo catodico e collassa. L’immagine TV è sottratta a questo processo e ridotta al suo elemento essenziale: la luce o, se vogliamo, un “ordine” che viene generato dal fascio di luce del tubo catodico.
Questo “ordine” è diverso per ogni TV. Il tempo di esposizione e il tempo di spegnimento hanno un impatto significativo sull’immagine finale.
Luminant Point Arrays è una serie fotografica di Stephan Tillmans che ha per oggetto vecchi televisori a tubo che ha catturato il loro “l’ultimo respiro” nel momento stesso in cui vengono spenti. L’immagine televisiva si scompone e viene sottratta al suo elemento essenziale: la luce. Questa astrazione comporta anche il collasso del riferimento esterno. Ognuna di queste fotografie proviene da una TV diversa, e rappresenta la durata dell’esposizione, i tempi e il tempo in cui la TV è stata accesa prima che la foto venga scattata, ogni aspetto influisce sui risultati.