Il nuovo logo di Current TV, Wolff Olins

La nuova brand identity di Current è stata disegnata da Wolff Olins, con l’assistenza per l’animazione di Ghava, on-air look di loyalkaspar e per il web design Code and Theory.

L’identità precedente è stata progettata da Meta Design e Peter Saville.
Sei anni più tardi l’idea di “pixel” del logo attuale risulta errata. Definirla datata è un eufemismo. Per Current si è dimostrato quindi necessario indicare una direzione completamente nuova quasi cancellando la sua storia precedente, di costruire una nuova reputazione.


Una bandiera, che comunica un distinto tipo di giornalismo, è esattamente ciò di cui avevano bisogno. Concepito come un logo in movimento e statico allo stesso tempo, l’esecuzione è dinamica, audace, innovativa e senza sembrare come se si fosse fatto di tutto per essere cool. L’approccio in bianco e nero è in contrasto con tutte le identità colorate che possiamo trovare in TV.

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
FALTJAHR 2010, Johann Volkmer