Ellis ha selezionato lampadine al tungsteno vintage, perché i filamenti delicati al loro interno si prestano bene per attenuare l’oscuramento. “Abbiamo usato lampade di varie forme appese fin sopra la sedia, che non solo ci hanno permesso di giocare con la profondità delle luminarie, ma hanno anche evitato di distrarre Sabrina”, Ellis dice “Durante lo spettacolo non poteva vedere la luce direttamente, solo sensazione di calore, ma erano in realtà molto vicino a lei.”
Cuius, nel frattempo, ha progettato un hardware / software da zero, che avrebbe utilizzato la voce Sabrina per controllare l’illuminazione in tempo reale. Un microfono direzionale invia le informazioni audio a un computer portatile con software personalizzato basato su Cinder (open-source collezione di librerie C + + espressamente progettato per progetti creativi), che controlla le lampade tramite una scheda dimmer elettronico. “Cinder fornisce tutte le funzionalità di cui ho bisogno per lavorare in un ambiente 3-D e comunicare con qualsiasi hardware”, spiega Cuius. “La maggior parte degli effetti che abbiamo usato per lo spettacolo sono infatti basati su grafica 3-D. Con una replica esatta del palco reale, il software risponde all’audio generando oggetti in movimento in un modello 3-D. Le lampade sono quindi attivate da questi oggetti digitali, e la luminosità di ogni lampada dipende dalla distanza tra l’oggetto e il modello di lampada nell’ambiente 3-D “.
Tutto questo permette a Sabrina di creare una serie impressionante di effetti di luce perfettamente in sincrono con la sua interpretazione – da fogli a cascata di luce bianca a starlight di colore arancione e giallo. E per Ellis e Cuius, la collaborazione si adatta come un guanto. “Proprio come un art director lavora con un copywriter, designer e programmatore creativo formano una squadra per esplorare il digital design”, dice.
fonte: fastcodesign