Meet Design,
Mostre, concorsi e incontri
per far capire la creatività italiana

Meet Design

Divulgare il design italiano attraverso una serie di iniziative di natura diversa.

È questa l’ iniziativa Meet Design lanciata dal gruppo Rcs che si articola in tre aree: Meet show, Meet Talents e Meet People. Nella prima rientra la mostra itinerante «Design, una storia italiana», curata da Marco Romanelli che attraverso un’ inedita selezione di pezzi propone uno spaccato trasversale sulle tipologie del design dal 1948 a oggi e racconta lo straordinario lavoro dei progettisti e degli imprenditori italiani. La mostra sarà ospitata dal 15 settembre al 15 ottobre ai Mercati di Traiano di Roma e si sposterà poi a Torino, nel Palazzo Bertalazone di San Fermo dal 5 novembre al 30 gennaio 2012.

Meet Talents è un’ iniziativa promossa dal mensile Case da Abitare dedicato ai designer under 35. I giovani sono chiamati a progettare una Home Collection, promossa quest’anno da Mercedes Benz, main partner della manifestazione. «L’ idea – spiega la direttrice Francesca Taroni – è di interpretare i valori del brand automobilistico per creare arredi e oggetti dalle forme e dai materiali più disparati».

Infine Meet People vedrà impegnato il gruppo Rcs (in primo luogo le riviste Bravacasa diretta da Rosanna Brambilla e Casamica guidata da Silvia Robertazzi) in una serie di incontri e dibattiti con scrittori, architetti, designer, artisti, imprenditori per rendere il design più familiare e concreto. www.meetdesign.it
(fonte: Corriere della Sera)