I pittogrammi per i Giochi del Commonwealth che si svolgeranno a Glasgow nel 2014 sono stati presentati la scorsa settimana dallo studio grafico di Glasgow che li ha realizzati: Tangent Graphic.
Il logo di Glasgow 2014 – ventesima edizione dei Giochi del Commonwealth – è stato lanciato nel marzo dello scorso anno da Marque. La lettera ‘G’ di Glasgow circondata da tre cerchi concentrici (o sezioni di cerchi), con il contorno rosso fisso che rappresenta il numero 20. La lunghezza delle altre linee concentriche si riferiscono al numero degli sport in programma (l’anello giallo è 17/20 di un cerchio completo), e gli 11 giorni di gara (la linea blu rappresenta 11/20 di un cerchio).
I pittogrammi si basano sugli anelli concentrici che costruiscono il logo e utilizzano un identico spessore di linea e di spaziatura. Secondo lo studio, questo “fondamento dinamico attribuisce al pittogramma energia e movimento.
Quando Tangent è stato selezionato, dopo una lunga selezione, come design partner dei giochi Andrew Stevenson di Tangent ha dichiarato:
“Non vediamo l’ora di lavorare ad una vasta gamma di progetti per Glasgow 2014, non ultimo uno degli elementi di progettazione più atteso di qualsiasi manifestazioni sportiva di ampio respiro – i pittogrammi. Vogliamo cogliere l’unità e il movimento di ogni evento in ogni pittogramma, che riflette l’energia e l’entusiasmo dei Giochi. Lavoreremo sulla differenziazione dai pittogrammi precedenti, e mantenendo un forte legame con il marchio di Glasgow 2014. Siamo molto orgogliosi di essere al lavoro su un evento che significherà molto sia per Glasgow che per la Scozia”.
Tangente lavorerà su Art Direction, design per la stampa, digital design, project management e la fotografia per il Comitato Organizzatore di Glasgow 2014.
via: creative review