Nato a Budapest nel 1894 André Kertész (New York, 1985) è stato uno dei più prolifici fotografi autodidatti del Novecento divenuto un grande maestro del fotogiornalismo e fonte di ispirazione per Henri Cartier-Bresson e Brassaï.
L’interesse di Kertész per le distorsioni nasce nel 1917 osservando la figura di un nuotatore immerso in acqua che il fotografo rende immortale con la sua macchina fotografica (Nuotatore sott’acqua) e si concretizza quando, nel 1933, la rivista Le sourire gli offre cinque pagine da riempire in piena libertà.
Riprendendo il tema del nuotatore, Kertész affitta uno specchio deformante da un circo e nel suo studio realizza una serie di fotografie che ritraggono due modelle, Hajinskaya Verackhatz e Nadia Kasine.
Nasce così la serie Distortions: 200 immagini di nudi femminili dove il corpo abbandona la sua forma per contorcersi ed espandersi nello spazio attraverso un utilizzo della luce che soltanto un fotografo come Kertész poteva rendere. La serie non fu compresa subito, ma nel 1939, con l’articolo su Minicam “Paradox of a Distortionist”, Kertész verrà definito maestro indiscusso, avendo creato un nuovo linguaggio visivo.
Fu quando Kertész si riprese da un infortunio di guerra del 1917 che prese Underwater Swimmer , una delle sue fotografie più famose. È stato enormemente influente per i creatori di immagini di tutto il mondo. “Kertész è stato colpito e il suo braccio è rimasto paralizzato per un po ‘”, spiega Kooiman. “Si è completamente ripreso – ci è voluto un mese – e nel frattempo stava fotografando.” L’immagine in bianco e nero raffigura un uomo flessuoso che nuota sotto la superficie di una piscina, l’acqua che macchia la luce e distorce la figura mai così lievemente.
Curiosamente, ci sono due possibilità per l’identità del nuotatore: alcuni resoconti affermano che è uno dei fratelli di Kertész, Jenő, mentre altri suggeriscono che è un soldato ferito che partecipa al nuoto come terapia fisica. Kooiman sbaglia dalla parte del primo, dicendo “ha fatto molte fotografie dei suoi fratelli perché erano molto atletici.Quando guardi le foto del periodo ungherese, puoi solo immaginare quanto fosse romantica la sua vita. Gran parte del suo lavoro è stato fatto in campagna e vedi i suoi fratelli che nuotano e ballano – è una visione molto romantica della campagna ungherese “.
Ciò che colpisce di Underwater Swimmer è che è il primo esempio dell’uso di distorsioni di Kertész, una tecnica che ha continuato a rivisitare ripetutamente. “Nel corso della sua carriera ha avuto questo interesse per rispecchiare superfici, riflessi e distorsioni – come una riflessione sulla vita”, dice Kooiman – da qui la scelta di Foam del termine Mirroring Life per intitolare la mostra. Con questa fotografia, Kertész è stata anche la pioniera dell’idea di catturare una persona sott’acqua, un argomento che oggi è molto diffuso nel mondo dell’arte e della fotografia: le piscine di David Hockney, gli skinny dippers diDeanna Templeton e The Swimmers di Emma Hartvig – un fatto che presta all’immagine una qualità senza tempo.
In questo senso, la scelta dei soggetti di Kertész che in precedenza non erano considerati degni di essere fotografata, lo distingue anche dai suoi contemporanei. E se fossero necessarie ulteriori prove del genio di Kertész, l’anno scorso Sir Elton John nominò Underwater Swimmer la fotografia più influente del 20 ° secolo. “Ho scelto questo perché penso che abbia avuto una tale influenza su così tanti fotografi e artisti”, ha dichiarato il cantante e appassionato collezionista di fotografia. “Per me, questa è la prima fotografia che ha reso sexy il corpo di un uomo. Penso che abbia rivoluzionato il modo in cui le persone guardano la forma maschile. Considero questo uno dei pezzi forti della mia collezione. “
André Kertész: Mirroring Life dura fino al 10 gennaio 2018, a Foam, Amsterdam.
per chi ne volesse sapere di più:
Andre Kertesz (2005 exhibition catalog)
Andre Kertesz: His Life and Work