Quando eravamo bambini, le lettere erano come giocattoli. Abbiamo giocato con loro quando avevano la forma di blocchi di legno. Le Abbiamo colorate nei libri. Poi le lettere si sono trasformate in parole. Le parole si sono trasformate in frasi e le frasi in pensieri. E lungo la strada, abbiamo smesso di giocare con loro.
Word as image riporta un po’ di magia, con il divertimento e l’umorismo che si nascondono dietro le linee e gli scarabocchi.
Questo progetto è iniziato quasi venti anni fa al corso di tipografia alla scuola d’arte. Gli studenti sono stati incoraggiati a vedere le lettere al di là della loro funzionalità pratica. Abbiamo giocato con le loro forme uniche e armeggiato con le loro infinite possibilità. La sfida era ardua, è diventato per me un progetto permanente.
Chiunque può creare una “parola come immagine”. Non richiede alcun disegno o abilità nel disegno. Tutto ciò che serve è il pensiero creativo e cercare di vedere le parole e le lettere in modo diverso. Il dizionario è pieno di “puzzle visivi” che aspettano solo di essere risolti. Visita www.wordasimage.com per inviare la tua soluzione. (Ji Lee)
Nato a Seoul in Korea, Ji Lee è cresciuto a Rio ed ora vive a New York. Direttore creativo di Google dal 2008 al 2011, è attualmente direttore creativo di Facebook.
Il video è stato realizzato da Bran Dougherty-Johnson