La Quercia 21 è un progetto nato dall’incontro di due falegnami Luca De Pascalis e Nicola Gubiotti: un laboratorio di design artigianale, un eclettico contenitore di idee, materiali e tecniche.
Traendo ispirazione dalla storia del mobile e sperimentando costantemente nuove soluzioni estetiche e funzionali, nel nostro laboratorio disegnamo e realizziamo arredamento su misura: tavoli, sedie, lampade librerie, banconi, letti, armadi, scale e strutture in legno. Utilizziamo combinazioni di varie essenze lignee, materiali di recupero come parti di vecchi mobili e infissi, scarti di parquet e legname da edilizia usato. Le diverse essenze compongono una tavolozza di colori con cui giocare e comporre forme che solcano la superficie dei mobili, veri e propri tessuti di legno. Ogni pezzo è unico ed esclusivamente artigianale, combinando incastri, mosaici, intarsi e laccature. I nostri prodotti vengono poi trattati con finiture naturali all’olio, all’acqua e alla cera d’api.
La Quercia 21 è uno spazio aperto di co-progettazione con committenti, architetti e designers. Il nostro è un catalogo flessibile: tutti gli oggetti sono realizzabili su richiesta con dimensioni, colori, forme e funzioni diverse.
Foto ©Lorenzo Porrazzini