Forms è il frutto della collaborazione tra i visual artist Memo Akten e Quayola (aka ‘dQ’), una serie di studi sul movimento umano, e le sue ripercussioni nello spazio e nel tempo. Si ispira alle opere di Eadweard Muybridge, Harold Edgerton, Étienne-Jules Marey così come si ispirano alle opere moderniste cubiste come “Nudo che scende le scale No.2” di Marcel Duchamp. Piuttosto che concentrarsi su traiettorie visibili, esplorano le tecniche di estrapolazione per scolpire forme astratte, visualizzando le relazioni invisibili – potenza, equilibrio, grazia e contrasto – tra il corpo e lo spazio intorno.
Le immagini originali servite per lo studio sono riprese dai Giochi del Commonwealth. Il processo di trasformazione dalle riprese dal vivo alle forme astratte è esposto in multiscreen.
L’installazione video è attualmente esposta al National Media Museum in occasione della mostra Blink of an Eye (“In un batter d’occhio”): Media and Movement” dal 9 marzo al 2 settembre 2012, accanto a immagini classiche di fotografi celebri tra cui Harold Edgerton, Eadweard Muybridge, Roger Fenton, Richard Billingham e Oscar Rejlander.
Quayola and Memo Akten – Artists
Production Company – Nexus Interactive Arts
Beccy McCray – Creative Producer
Jo Bierton – Production Manager
Matthias Kispert – Sound design
Maxime Causeret – Houdini Developer
Raffael F J Ziegler (AKA Moco) – 3D Animator
Katie Parnell – 3D Tracker
Eoin Coughlan – 3D Tracker
Mark Davies – 3D Tracking Supervisor
Commissionato da National Media Museum for the ‘In The Blink of an Eye‘ Exhibition 2012; con il supporto di imove, parte del Cultural Olympiad programme.