Plug Lamp, Form Us With Love per Ateljé Lyktan

Sembra ci sia sempre bisogno di una presa di corrente per ricaricare uno dei tanti dispositivi che popolano la nostra scrivania. Per questo motivo Form Us With Love ha progettato Plug Lamp una lampada con una presa elettrica “bonus”.

Sviluppata per la società di’illuminazione svedese Ateljé Lyktan, Plug Lamp nasconde la luce all’interno di una forma tondeggiante di vetro opalino mentre il corpo e la base sono in alluminio pressofuso. La presa di corrente supplementare è posizionata all’interno della base, in una posizione comoda che ci eviterà il fastidio di dover cercare un posto dove inserire i nostri gadget o di dover staccare un altro dispositivo per accedere ad una presa elettrica.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
Design: Form Us With Love.
Materiale: Corpo e base in alluminio pressofuso. Vetro opalino.
Colori: Nero NCS S9000-N, bianco NCS S0300-N, Grigio NCS S4000-N,NCS S2075-Y70R Rosso, Verde NCS S4050-B70G.

IINFORMAZIONI TECNICHE
Collegamento: cavo in gomma con spina, lunghezza 2,5 m.
Altro: Phase dimming (inversione di fase) standard. Collegamento fisso disponibile su richiesta. Sorgente luminosa a LED con attacco E27 è consigliabile, da ordinare separatamente.

foto di jonas lindström

Form Us With Love è uno studio di design, di fama internazionale, fondato nel 2005 ha sede a Stoccolma.

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
Luminant Point Arrays,
Stephan Tillmans