Bike like a New Yorker,
la campagna di Mother New York

Alla vigilia del nuovo e costoso sistema di bike sharing Citi Bike New York per convincere sempre più newyorchesi a salire in bici e per celebrare il lancio di BikeNYC.org, Transportation Alternatives ha collaborato con l’agenzia Mother New York per dare vita alla campagna “Bike like a New Yorker”.

Grazie a cartelloni e spazi stampa generosamente donati da Edison, Van Wagner e Duggal, Bike like a New Yorker è presente con decine di cartelloni pubblicitari in tutta New York. Andare in bicicletta è la più rapida forma di crescita di trasporto a New York City e Bike Citi incoraggerà i newyorkesi ancora di più lo scegliere una bicicletta per l’uso quotidiano.

Una delle migliori campagne stampa del 2012.

Agenzia: Mother New York
Art Director: Sarah Kraus
Copywriter: Richard Langhorne
Designer: Jason Leiva
Designer: Henrik Walse
Fotografo: Jason Leiva
Ritocco: Jason Leiva
Creative Director: Bobby Hershfield
Creative Director: Piers North
Mother: Meredeith Krull
Strategia: Cat Wilson

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
London Underground by Design