Nel 1967 John Lennon scrisse il brano Being for the Benefit of Mr. Kite! traccia numero sette del celebre album dei Beatles, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Lennon trasse ispirazione – e molti dei testi – da un manifesto del Pablo Fanque circus del 1843 che aveva comprato in un negozio di antiquariato.
Kite nasce dal desiderio del grafico inglese Peter Dean di riprodurre fedelmente il manifesto:
Come fan dei Beatles, tutta la vita ho desiderato appendere una copia di questo poster nella mia stanza. Come designer, tuttavia, non ho potuto accettare le imitazioni che ho trovato – che utilizzano tipi di carattere stridenti e non corretti (come Futura e Helvetica) e illustrazioni di bassa qualità.
Così Peter si è deciso a riprodurre il manifesto fedelmente. Quello che pensava potesse essere realizzato in un paio di settimane di lavoro è diventato un progetto complesso che lo ha impegnato per alcuni mesi, durante i quali, a volte, la prospettiva di possedere un giorno questo poster appariva lontana.
È stata una bella avventura grazie alla quale Peter ha avuto modo di incontrare artisti-artigiani custodi di antichi saperi e mestieri.
Un ringraziamento particolare deve andare all’artista incisore Andy English, la cui passione per il suo mestiere è davvero fonte di ispirazione, e Graham Bignell della New North Press. la cui conoscenza dei caratteri vittoriani e del processo tipografico, ha svolto un ruolo importante nel permettere che questo manifesto potesse ri-nascere.
Abbiamo ricreato con amore quel poster, utilizzando antichi tipi di legno e metallo, nonché appositamente commissionato incisioni su legno. Ogni stampa è realizzata a mano con una pressa vittoriana Albion e numerata singolarmente, dopo l’essiccamento, a matita in basso a destra nella forma # / 1967 (il numero delle copie che vengono stampate). Ogni stampa viene inoltre fornita con un certificato con firma autografa di autenticità.
il video realizzato da Nick Esdaile e Joe Fellows
Lennon’s Poster from Make Productions on Vimeo.





via fastcodesign