Wood Letters Helvetica, Mr-Cup (Fabien Barral)

Fabien Barral è un grafico il cui design innovativo attrae clienti da tutto il mondo. Nel 2008, insieme alla moglie Frédérique, crea “Harmonie intérieure“, un marchio che spinge il design dei poster e sticker da parete oltre i limiti che ci aspettiamo da una impresa commerciale.

Fabien gestisce anche il blog “Graphic-ExchanGE“, un popolare luogo di ritrovo on-line per progettisti grafici (e spesso fonte degli articoli di Design Playground). Ha imparato il mestiere di art director lavorando su progetti per grandi aziende. Nel design, le relazioni e lo scambio di idee sono però più importanti per Fabien più delle risorse finanziarie del cliente.

Attualmente sta concentrando i suoi sforzi su progetti di design eco-compatibili, cosmetici organici ed energia eolica. Dopo anni di lavoro con il proprio nome, è ora sotto lo pseudonimo Mr-Cup e sviluppa i propri prodotti: calendari letterpress, sottobicchieri…

“Nel 2012 ho deciso di visitare Bali per cercare artigiani che potessero realizzare ciò che avevo in mente. Fare gli adesivi da muro è una cosa, ma ho sempre la voglia di spingere il mio amore per le lettere a un altro livello. Coltivo l’idea di una collezione di Helvetica in legno da molto molto tempo. Ho creato due alfabeti di Helvetica, uno in legno Suar, un legno locale comune, e la seconda è a colori, realizzata in legno di teak riciclato. Ogni alfabeto sarà in edizione limitata di 500 lettere, ogni lettera è contenuta in sacchi in tessuto stampati in serigrafia. Le lettere sono in vendita nel negozio“.