Angelsign Studio firma il Channel Branding di Sky Arte HD

Sky Arte Hd brand Angelsign Studio - 2veinte

Angelsign Studio, agenzia di video e motion design di Milano si è occupata di ideare e realizzare l’identità visiva di Sky Arte HD, producendo 5 ident da 15 secondi circa, in onda dall’11 novembre a rotazione sul canale.

La sfida. Ci è stato chiesto di creare il brand del canale di Sky Arte, il nuovo canale satellitare interamente dedicato alle arti. La richiesta era di esprimere un’idea di arte “pervasiva”, con una soluzione grafica in grado di trasmettere il messaggio che l’arte può essere ovunque. Il cliente ha richiesto un forte legame con l’Italia e un linguaggio semplice, diretto ed eclettico.

La soluzione. Abbiamo deciso di usare luoghi molto iconici delle città d’arte italiane, utilizzando un flusso di energia e in continuo cambiamento con elementi grafici che avvolgono la scena giocando con le forme. Questi elementi grafici hanno così soddisfatto la richiesta riflettendo la pervasività e l’eclettismo del canale pur rappresentando allo stesso tempo, il concetto di arte italiana.

Credits

-Produzione e supervisione creativa: Angelsign Studio
-Direzione Creativa Pablo Gostanian
-Design & animazione: 2veinte
-Direttore esecutivo: Agustín Valcarenghi
-Musica / effetti sonori: Box Of Toys Audio

2veinte è uno studio di design e motion graphics con sede a Buenos Aires,in Argentina. Lavori fare branding, tavole e grafica in movimento principalmente per l’industria televisiva e cinematografica.

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
Il poster di Woodstock,
Arnold Skolnick