Come a bordo del Nautilus del Capitano Nemo inventato da Jules Verne ci troviamo di fronte a un oblò che in questo caso non ci mostra gli abissi dell’oceano ed i suoi abitanti, ma gli ingredienti più vari per la creazione di infusioni, cocktail, oli o tè, che galleggiano o affondano nel loro “mare”.
Una finestra su un altro mondo, un altro spazio e tempo
ecco come Martin Kastner definisce Porthole (oblò), l’infusiera circolare in vetro da lui progettata.
L’idea di Porthole è nata durante una conversazione del designer con gli chef del locale di Chicago Aviary che ne stavano preparando l’apertura. Serviva qualcosa dove far decantare i cocktail. Così gli venne in mente un contenitore che mostrasse il suo contenuto e ispirandosi all’oblò sottomarino del film di Karel Zeman, The Fabulous World of Jules Verne (1958), ha creato Porthole.
All’inizio l’infusiera è stata prodotta artigianalmente in piccola serie solo per il locale Aviary dal Crucial Detail design studio. Col tempo l’infusiera si è guadagnata numerosi articoli in riviste o blog, e tra questo anche la copertina della rivista Cucina Arts. La richiesta enorme da parte dei clienti che volevano acquistarla ha portato Martin alla decisione di adottare Porthole per la produzione.
Adattamento:
Il costo di ogni unità del lotto iniziale era più di $ 400. Al fine di rendere più accessibile Porthole all’acquisto, i componenti sono stati ridisegnati completamente per raggiungere il target price di meno di $ 100. Il Porthole finito è lavabile in lavastoviglie, resistente e facile da usare.
Presentata su Kickstarter per raccogliere i $ 28,500 necessari per commercializzare il prodotto, Porthole ha convinto 4270 sostenitori per un totale di $736.112.
Sarà presto in vendita nella versione da 390ml in vetro temperato, plastica per alimenti (food grade Delrin) ed acciaio inossidabile, incluso il set di 3 filtri in acciaio inossidabile foto-inciso di diversa intensità ed un tappo flessibile in silicone (per sigillare il contenitore per infusi di lunga durata).
Utilizzi tipici: