Quattro i prodotti di aziende del Friuli Venezia Giulia in mostra: Mycore di Tarcento con una tenda da interior design, Electrolux Professional di Pordenone con una cucina da esterni per grandi eventi, Demode engineered by Valcucine, pure di Pordenone, con una cucina dalla meccanica sostenibile, e Moroso (di Cavalicco) con il progetto editoriale del catalogo aziendale.
Un’altra importante esposizione è quella dedicata a Gino Valle, grande protagonista friulano del design italiano, allestita nelle sale di Casa Cavazzini, a cura dei Civici Musei e dal titolo Valore e qualità – il contributo di Gino Valle al design contemporaneo attraverso gli oggetti premiati con il Compasso d’Oro ADI (fino al 1 settembre).
Per le strade del centro e della provincia nelle vetrine dei negozi di arredamento e design, delle librerie cittadine, dei laboratori orafi, sono esposti oggetti espressione delle ultime tendenze del design. In alcuni palazzi e piazze della città sono proposte visite ai luoghi in cui il design ha lasciato tracce storiche, come le ville Giacomuzzi Moore, Midena, Scarpa, agli archivi Electrolux e Fracarossi dei Civici Musei e all’archivio fotografico del Castello di Udine. Grazie a collaborazioni transfrontaliere con Slovenia e Croazia si svolgono presentazioni del design d’oltre confine, della sua storia e della sua evoluzione.