Food. Chocolate. Design è il progetto promosso da Simone Sabaini di Sabadì (cioccolato biologico di Modica) e lo studio veronese Happycentro, che ha visto un produttore artigianale di cioccolato, otto produttori di eccellenze italiane, sedici graphic designers e otto food bloggers dare vita a 16 ricette, 32 poster, 1 libro, 1 Alfabeto Del Gusto e 1 mostra.
Il punto di partenza è il tema del rispetto della terra: indagando differenze e similitudini, passando per il gusto e l’olfatto, i produttori artigianali diventano dei veri e propri designer che arrivano a stimolare tutti gli altri sensi, dimostrando che il mondo del food e il mondo del design si possono incontrare, oltre che per esigenze strettamente legate alla comunicazione di prodotto, per dar vita a un progetto dallo straordinario potenziale espressivo.
Il cioccolato artigianale di Modica Sabadì è il filo conduttore intorno al quale sono stati creati otto abbinamenti, insieme con lo stesso numero di interpreti di qualità, dando vita ad una nuova esperienza di gusto espresso in forma di ricette.
Da questo lavoro (presentato durante Taste 2013 a Firenze) è nato un libro, un piccolo e prezioso volume per custodire quest’esperimento nella memoria, per raccontare i poster in mostra, l’alfabeto del gusto e le ricette realizzate per il progetto. Il libro è stato pubblicato e distribuito dalla Red Publishing.
Il making of del libro
Qui sotto alcune immagini e un video che illustrano la realizzazione del libro.