Il 4 luglio, quando l’America ricorda il giorno in cui ottenne l’indipendenza dalla Gran Bretagna, i cittadini americani celebrano la loro libertà e tra le abitudini ormai consuete trovano spazio sicuramente gli spettacoli pirotecnici.
Questo progetto è nato proprio quando la catena della grande distribuzione statunitense Macy’s ha commissionato all’art director e graphic designer Craig Ward la realizzazione di un progetto di tipografia per pubblicizzare lo spettacolo con fuochi d’artificio organizzato in occasione della festa del 4 luglio. Grazie all’utilizzo di decine di lampadine a LED, magneti e batterie al litio, strisce LED flessibili e stroboscopiche, nastri e una barra di metallo sulla quale fissare le luci, Craig è riuscito a trovare una soluzione originale alla richiesta della committenza. Ispirandosi alla geometria classica dei font stile Broadway anni ’20, ha creato così un kit di strumenti adatti ad un lavoro tipografico. Il passaggio successivo è consistito nel realizzare le fotografie che, una volta sovrapposte, sono andate a comporre le varie lettere.
Nel complesso ho scattato, con esposizione molto lunga, circa 500 foto di linee rette, cerchi e semicerchi insieme ad alcuni “scarabocchi” più energici. Poi ho cominciato a formare le singole lettere attraverso la stratificazione dei segni luminosi, fino ad arrivare alle immagini finali.
Ogni lettera è unica e utilizza, in media, circa undici fotografie più alcuni livelli di regolazione.
______
Craig Ward è un designer e art director britannico (attualmente vive e lavora a New York) conosciuto principalmente per i suoi lavori tipografici pionieristici e sperimentali. Autore del libro best seller, ‘Popular Lies About Graphic Design‘ da non perdere.