Torna Narnia Fumetto dal 6 all’8 settembre a Narni (TR): oltre 50 ospiti nazionali e internazionali Zerocalcare, Manapul, Lloyd, Erskine, Sandoval e la giapponese Watanabe.
Tante iniziative in programma per una tre giorni dedicata all’arte del fumetto: mostra mercato, incontri con gli autori, disegni dal vivo, mostre, dibattiti, cosplay contest, ma anche nuove tendenze, incontri con gli editori, workshop e presentazioni in anteprima per quest’ottava edizione di uno dei festival del fumetto più interessanti del panorama nazionale.
Antiche chiese, il teatro comunale, chiostri e un suggestivo auditorium del 1300 faranno da cornice alle tante iniziative in programma. Si parte venerdì 6 settembre con lo “Zerocalcare day”, pomeriggio dedicato a Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, talentuoso fumettista italiano, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti; i suoi lavori hanno ormai superato le 40.000 copie vendute e il suo blog, dove pubblica brevi strisce, è uno dei più seguiti in Italia. Zerocalcare sarà presente per autografare le proprie copie e per disegnare dal vivo presso l’Artist Alley, nell’Auditorium San Domenico.
Sabato 7 settembre in programma il “Vertigo day” con David Lloyd (l’illustratore di V for Vendetta) e Gary Erskine. Domenica 8 ospiti di punta Francis Manapul e Rafa Sandoval per “l’Heroes day”, ma l’elenco continua con 50 ospiti previsti in tre giorni.
Appuntamento speciale per i “Dylandogofili”: Dylan Dog torna anche quest’anno, protagonista della mostra espositiva dedicata al suo epico maggiolone. Ci saranno tavole dei maggiori disegnatori dell’indagatore dell’incubo: da Roi a Stano, da Brindisi a Piccatto, Montanari & Grassani e tanti tanti altri ancora. Per l’occasione, sarà realizzata, su autorizzazione della Sergio Bonelli Editore, in tiratura limitata, una locandina che si potrà trovare nella mostra.
La manifestazione umbra è palcoscenico sempre più apprezzato per i cosplay. Tre quest’anno le competizioni: una classica, una a tema Disney e, tra le tante novità di quest’anno, l’area cosplay vanterà la presenza dei ragazzi di Game Of Thrones – Official Aaoiaf Cosplay Group. Ma Narnia Fumetto è anche “Leoni di Narnia” il premio per il fumetto italiano, che nella sua prima edizione, lo scorso anno, ha riscosso un successo sorprendente.
Inoltre, anche quest’anno gli artisti metteranno a disposizione alcune delle loro tavole realizzate in loco per le aste di raccolta fondi. Il ricavato, che lo scorso anno ha sfiorato i 3.000 euro, andrà in beneficenza ai reparti pediatrici degli ospedali di Terni e Narni. Tra le iniziative più apprezzate “all you can take”: per chi resta due giorni e mezzo a godersi il ricchissimo programma di eventi, il biglietto si blocca a 10 euro, ma qui il gioco si fa serio. Potrà servirsi liberamente ad un tavolo con un “buffet” di migliaia di euro di libri e fumetti messi a disposizione da tantissimi editori e dalla libreria del fumetto di Terni Antani Comics. Buffet con la formula “all you can take”: con limite di massimo una copia per titolo, ogni visitatore che acquista l’abbonamento di tre giorni potrà uscire dalla biglietteria con tutti gli albi che riuscirà a tenere tra le braccia. Ovviamente se qualcosa cade…non vale!