Leo Fitzmaurice, classe 1963, è un artista nato a Shropshir, West Midlands – Inghilterra. Ha studiato a Leicester, Liverpool e Manchester ed è conosciuto per la sua serie di opere provenienti da oggetti di scarto. Per Leo infatti la nostra società è già sovrabbondante di oggetti, prodotti e di conseguenza rifiuti; per questo la sua arte è rivolta al riutilizzo di ciò che già esiste e che nella maggior parte dei casi finisce nella spazzatura…o come in questo caso per le strade. Vi proponiamo infatti il progetto Post match che Leo porta avanti da ben dieci anni.
“L’idea mi è venuta in un pomeriggio freddo e piovoso. Da quel giorno ho raccolto 800 scarti di pacchetti di sigarette trovati lungo i marciapiedi di tutto il mondo e li ho modellati trasformandoli in magliette di calcio in miniatura.”
La marca di sigarette diventa così lo sponsor della squadra calcistica, mentre la parte superiore del pacchetto si stacca dal corpo, e dispiegandosi dall’interno, si trasforma in una sorta di T che ricorda una divisa da calcio con colletto incluso le cui maniche sono i lembi laterali del pacchetto stesso.
“Questo è il genere di cose sciocche che fanno gli artisti: riadattare i riferimenti della cultura del consumo attraverso un processo di ossessiva ripetizione creando un’opera che è tanto piacevole quanto totalmente inutile!”