Waanders In de Broeren è un ottimo esempio di architettura di recupero che riesce a conservare il passato e la tradizione pur convertendone l’utilizzo in qualcosa di più moderno.
Stiamo parlando dell’antica chiesa domenicana di Zwolle in Olanda. Il vecchio monastero Broerenkerk, costruito nel XV secolo che è stato recentemente trasformato in una libreria. L’ex chiesa ha aperto le porta al pubblico quest’anno, nel mese di luglio, mostrandosi nella sua nuova veste. La struttura è stata ideata dallo studio BK Architecten degli architetti Jos Burger e Wouter Keijzer, con lo scopo di rinnovare l’edificio della città di Zwolle senza intaccarne l’eredità culturale.
“Il nostro obiettivo principale è stato quello di lasciare inalterata la sobrietà e la modestia della chiesa” (Jos Burger e Wouter Keijzer)
È stata sicuramente una bella sfida, ma possiamo dire che i due architetti sono riusciti in pieno nel loro intento di mantenere intatto il valore storico dell’edificio pur creando qualcosa di estremamente nuovo. Chiunque la visiterà potrà immergersi in un vero tour storico-culturale semplicemente salendo la magnifica scala che conduce ai piani superiori della libreria e che al contempo permette di ammirare soffitti, colonne, affreschi e tutti i dettagli del monastero da molto molto vicino.