Realizzato dall’agenzia pubblicitaria Grey London, ‘The Sound of Taste” è un video slow-motion girato come spot per Schwartz Flavour Shots. Nel video i sacchetti di spezie esplodono a ritmo di musica creando quello che loro chiamano “Sonic Flavourscape” che potrebbe essere tradotto come “un’esalazione di gusto musicale” per rendere, attraverso il suono, l’esplosione del gusto.
“Diverse tonnellate di grani di pepe nero, cardamomo, curcuma, paprika, semi di cumino, zenzero, peperoncino e coriandolo sono state preparate per far sì che esplodessero in perfetta sincronia con una composizione musicale scritta appositamente. Ogni esplosione rappresenta una nota o un accordo di pianoforte che, quando viene filmato ad alta velocità, crea un paesaggio surreale e un effetto sonoro tridimensionale.”
Il video è stato creato con l’aiuto del regista Chris Cairns, del deejay e produttore MJ Cole, che ha avuto l’arduo compito di creare una composizione musicale che simulasse la sensazione gustativa, e il designer pirotecnico Paul Mann.
Il backstage mostra come grani di pepe, cardamomo, curcuma, paprika, semi di cumino, zenzero, peperoncino e coriandolo diventano una scala musicale fisica. MJ Cole, Chris Cairns e Paul Mann raccontano la loro collaborazione con Schwartz Gusto Shots e come è stato sviluppato il progetto.
Advertising Agency: Grey, London, UK
Chief Creative Officer: Nils Leonard
Creative Director: Andy Lockley
Art Director: Pauline Ashford
Copywriter: Mike Kennedy
Producer: Katherine Maidment
Assistant Producer: Charlotte Marshall
Managing Partner: Philippa Baldwin
Business Director: Camilla Ashenhurst
Planner: Matt Buttrick
Account Manager: Lucy Gregory
Account Executive: Rowenna Trevellyan
Creative Producer: Georgie Moran
Director: Chris Cairns
Production Company: Partizan
Music: MJ Cole / Soho Sound
Post Prod: MPC
Editors: Trim
Sound Design: String and Tins