Machine Series è ideato, prodotto e distribuito da ICOSAEDRO, agenzia creativa di Barbara Busatta e Dario Buzzini, designer italiani con sede a New York, il cui scopo è la realizzazione di prodotti eleganti e senza tempo.
Machine Series è una piattaforma che galleggia tra industria e artigianato, producendo oggetti di uso quotidiano attraverso tecnologie accessibili e open source. L’uso consapevole di queste tecniche permette di portare a termine l’obbiettivo di Machine Series: estrarre l’essenza e la semplicità dalla complessità generando forme sobrie e discrete. Senza tempo, appunto.
La prima collezione è un insieme di accessori da tavolo stampati con la tecnica FDM (Fused Deposition Modeling/Modellazione a deposizione fusa). Una serie di prodotti caratterizzati da un’estetica purista delle forme (in linea con lo stile di ICOSAEDRO) e pronti all’uso già dal momento stesso in cui l’oggetto viene rimosso dalla stampante 3D.
Tecnica è bellezza
Il focus di questa esplorazione è stato quello di elevare la stampa 3D, una tecnologia di cui si parla molto ma viene relegata in utilizzi amatoriali oppure fin troppo costosi. Machine Series sfrutta il potenziale della tecnica FDM per creare oggetti che siano tanto semplici quanto sofisticati e tanto eleganti quanto innovativi.
Open Design
Machine Series riconosce i principi dell’open source, tanto da rendere disponibili online tutti i file sorgente sviluppati per produrre la collezione. Una decisione che sembra celare un invito a modificare, migliorare e adattare i prodotti attraverso l’uso di nuovi materiali. Un vero invito all’apertura.