Penique Productions è un collettivo nato a Barcellona nel 2007 formato da artisti specializzati in diverse discipline che hanno unito le forze per realizzare installazioni temporanee.
Il punto di partenza del progetto è la selezione di uno spazio dove agire, generalmente un edificio o un abitazione. Una volta stabilito il luogo, viene gonfiato un grande pallone colorato che espandendosi invade completamente tutto lo spazio che lo accoglie. In questo modo il pallone aderisce all’architettura in cui è contenuto diventandone parte e l’installazione muta e si adatta al suo contenitore. L’opera d’arte non è mai uguale a se stessa ma sempre in trasformazione.
Anche il luogo di partenza non è più lo stesso assumendo così una nuova identità. L’arte non fa soltanto mostra di sé ma trasforma lo spazio che l’accoglie superando in qualche modo la separazione tra opera e contenitore.
Il team si avvale inoltre di illuminazioni che enfatizzano l’effetto della plastica colorata ottenendo così dei risultati davvero scenografici, che riescono a rendere il nuovo ambiente quasi irriconoscibile.
Il gruppo è composto da Sergi Arbusà, Pablo Baqué, Chamo San e Pol Clusella. I loro punti di riferimento sono artisti come Christo e Jeanne-Claude, e contemporanei come Rachel Whiteread, Kimihiko Okada, Doris Salcedo,Hans Hemmert, Michael Landy, Tomas Saraceno ed Ernesto Neto.