Nocturne è il libro a colori, 80 pagine, di Thomas Campi.
Una collezione di disegni, bozzetti, illustrazioni e qualche tavola che mostra il processo di illustrazione che attraversa diversi generi, dai soggetti romantici a situazioni surreali e personaggi.
“Amo il mio lavoro e sono molto fortunato di avere l’opportunità di disegnare per vivere. Sogno ogni giorno di dare forma al mio Art Book. Per alcuni mesi ho disegnando molto durante la notte. Ogni volta qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo, personaggi, schizzi di colore, illustrazioni. Ognuno di questi disegni è uno stato d’animo, una sensazione, rabbia verso qualcuno o me stesso, una canzone che stavo ascoltando, un sogno o solo un’immagine nella mia testa. Ho provato a mettere tutti quei sentimenti nei colori. Questo è Nocturne, la sublimazione dei miei diversi stati d’animo.
Thomas Campi è nato a Ferrara, ma attualmente vive e lavora a Hangzhou, in Cina.
Disegna fumetti da oltre 14 anni, il suo lavoro è stato pubblicato in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Canada, Brasile, Corea da diversi editori, quali: Sergio Bonelli Editore (Italia), Coniglio Editore (Italia), Adonis / Glénat (Francia), LeLombard (Francia-Belgio), Dupuis (Francia-Belgio), Munhakdongne (Corea), tra gli altri. Il mio ultimo libro è Les Petites Gens pubblicato nell’ottobre 2012 da LeLombard (Bruxelles, Belgio).
Attualmente sta disegnando una graphic novel per Edizioni Dupuis, scritto dalla giornalista belga Pascale Bourgaoux (RTBF Television) in collaborazione con lo scrittore Vincent ZaBus. Sta illustrando un libro per Edizioni ELI (Italia).
Thomas ha avviato una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari per la pubblicazione del libro.