Questo progetto nasce durante un workshop universitario con Sovrappensiero Design Studio il cui obiettivo era la creazione di un prodotto adatto per una campagna su Eppela, la piattaforma italiana online di crowdfunding.
Il progetto è stato sviluppato dai tre giovani designer Kun, Imma e Davide. La loro sfida era quella di ottenere un oggetto partendo da un elemento bidimensionale, definendo poi due prodotti da un unico foglio circolare plastico. Il risultato di questa esperienza è Oblì, contemporaneamente tappo dosatore per riso e divisore di albume e tuorlo d’uovo.
Si tratta di un utensile, la cui configurazione spaziale muta in relazione all’utente e al momento dell’utilizzo.Quando non è usato, è in riposo e dunque persiste nella condizione bidimensionale, in modo da non occupare spazio inutile. Si trasforma in oggetto in azione e funzionale solo tramite la relazione con l’utente, che lo porta alla configurazione tridimensionale.
Oblì è attualmente sulla piattaforma italiana di Crowdfunding EPPELA. Il finanziamento richiesto è di 3500 €, in cui sono compresi tutti i costi per gli stampi per fustellatura e cordonatura, della stampa sull’oggetto, e per coprire i costi dei premi corrispondenti alle donazioni che saranno effettuate. Grazie a questo finanziamento Oblì potrà essere prodotto in un grande numero di pezzi e potrà vedere la costruzione di un brand di oggetti bidimensionali/tridimensionali attorno ad esso.