Gli ingenti danni causati dalle recenti inondazioni nei Balcani, in Croazia, Serbia e Bosnia, hanno spinto un gruppo di giovani creativi (Niko Crnčević, industrial designer, Lea Jurin, designer, Dragan Kordić, visual artist, Maja Subotić, visual artist, Ivorin Vrkaš, graphic designer & visual artist) a dar vita a una iniziativa denominata Cause.works, una piattaforma online open-source per la creazione e la realizzazione di campagne a scopo benefico o di sensibilizzazione, che fornirà modelli e risorse per chi volesse crearne una autonomamente, rendendo il processo più semplice e immediato.
Balkan Floods è il primo progetto creativo (ideato dallo stesso team) che si pone lo scopo di raccogliere fondi a favore delle zone dei Balcani colpite dalle inondazioni degli scorsi mesi.
Il progetto è stato presentato il 30 maggio durante il Dan D Festival a Zagabria in Croazia. Sono stati creati materiali di identità visiva e T-shirt. Tutti i prodotti sono stati stampati manualmente in serigrafia low-budget. Il carattere utilizzato è il Balkan Sans progettato e donato per la causa dai designer Marija Juza e Nikola Gjurek. I proventi della vendita andranno a vari enti di beneficenza per la ricostruzione delle zone devastate a causa delle inondazioni.
Dopo la fase iniziale di avvio, i Cause.workers hanno in programma una mostra-asta itinerante e una rivista monografica.
Potete sostenere la causa (e quelle future) effettuando acquisti direttamente dal loro shop.