Copenhagen Wireless Speakers, Vifa

L’azienda danese Vifa, produttrice da oltre 80 anni di altoparlanti di alta qualità per molti marchi noti, dà vita a una propria linea di diffusori wireless. Il Copenhagen si presenta come un oggetto versatile, resistente e iconico che fa della portabilità un elemento essenziale del suo essere: a forma di valigia e con quella grande maniglia ci riporta indietro nel tempo fino ai mangiadischi anni ’70 o i “radioloni” a cassette anni ’80.

La filosofia progettuale di Vifa si basa sulla creazione di dispositivi che producano il miglior suono possibile attraverso il talento umano, l’esperienza e l’amore per la musica. Questo approccio è evidente nel Copenhagen, così tanto da farlo sembrare più un prodotto su misura piuttosto che di massa. Il suo telaio in alluminio pressofuso in un unico pezzo contiene 2 tweeter, 2 mid-range e 2 woofer protetti da una griglia di tessuto di lana di alta qualità (eco-friendly ed estremamente resistente alla luce e al pilling) prodotto da Kvadrat, uno dei principali produttori al mondo di design tessile.

Attraverso la app Vifa per smartphone (attualmente solo per iOS ma in arrivo anche per Android) sarà possibile personalizzare, controllare e, in generale, trarre il meglio dal Copenaghen. Connettività WiFi, Bluetooth e ingressi analogici assicurano il collegamento del sistema audio a qualsiasi telefono o computer, in più, la gestione intelligente dell’alimentazione mantiene la batteria in perfette condizioni mentre il dispositivo è collegato alla corrente elettrica.

all images courtesy VIFA