John Alcorn | Evolution By Design, curato da Stephen Alcorn e Marta Sironi e pubblicato da Moleskine, è una celebrazione della vita e l’opera del leggendario graphic designer e illustratore, John Alcorn (1935-1992).
Una panoramica mai pubblicata prima di uno dei più versatili designer del xx secolo: dagli anni presso il presso i Push Pin Studios, il celebre studio di design fondato da Milton Glaser, Seymour Chwast, Reynold Ruffins e Edward Sorel, fino alla sua morte prematura all’età di 56 anni, contiene una ricca antologia della sua vasta produzione creativa: manifesti cinematografici (Fellini “Amarcord”), illustrazioni editoriali (Random House, Simon & Schuster, Rizzoli, Longanesi, Guanda), dipinti, riviste e copertine di dischi, pubblicità e disegni si susseguono accompagnati da aneddoti personali e saggi critici, lasciando emergere da ogni pagina il complesso intreccio delle illustrazioni, la magia delle immagini psichedeliche e la raffinata eleganza dell’esecuzione.
Numerose le mostre a lui dedicate. Le sue opere sono state esposte al Louvre di Parigi, al Castello Sforzesco di Milano e alla Biennale di Venezia.
Recentemente, l’Archivio Apice dell’Università degli Studi di Milano ha acquisito il Fondo Alcorn, contenente schizzi, bozzetti e opere del grafico. Grazie alla collaborazione tra Marta Sironi, curatrice del fondo, e la casa editrice Topipittori, nel 2012 l’opera “BOOKS!”, uscita nel 1962 solamente in inglese e in tedesco, è stata ripubblicata in italiano con il titolo Libri!, contribuendo a riportare l’attenzione degli studiosi e appassionati sulla figura di questo grande artista. (fonte Wikipedia)