I manifesti di Paul Smith per le tre tappe del Tour de France in Gran Bretagna

Lo stilista ha disegnato tre manifesti per celebrare l'importanza culturale del Tour de France.

Invitato del governo britannico, lo stilista Paul Smith ha disegnato tre manifesti per celebrare l’importanza culturale del Tour de France e il suo approdo nel Regno Unito, illustrando le tre tappe britanniche del tour.

Da Sabato 5 luglio, primo giorno del Tour, gli atleti sono stati impegnati per 190 chilometri da Leeds a Harrogate attraverso il Yorkshire Dales. Il secondo, in verde,  Domenica 6 luglio, i ciclisti hanno attraversato il Peak District da York a Sheffield. Il terzo manifesto, blu brillante ha accompagnato la fase finale della visita del Tour nel Regno Unito, Lunedi 7 luglio, quando il gruppo è stato in gara per 155 chilometri da Cambridge a Londra con l’arrivo al The Mall. Dopodiché: il tour proseguirà, naturalmente, in Francia.

Nello spirito del Tour, uno dei più grandi eventi sportivi gratuiti di tutto il mondo, i manifesti possono essere scaricati e stampati liberamente a questo indirizzo.

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
Adobe 2016 Splash Screen