“See whatever you want to see”
la campagna per Jeep di Leo Burnett France

Quando sei l’orgoglioso proprietario di una Jeep, sai che in qualsiasi momento puoi andare dove vuoi e vedere ciò che vuoi vedere.

Da qui nasce l’invito al viaggio progettato e realizzato da Leo Burnett Francia per il marchio Jeep e illustrato in questa recente campagna con 3 splendide immagini che mostrano una testa di giraffa, la testa di un elefante e una testa di cervo. Il gancio ” See Whatever You Want To See” invita il lettore a rovesciare l’annuncio per  scoprire l’animale che li aspetta all’altro capo del mondo. L’elefante diventa un cigno, il cervo una foca e la giraffa un pinguino.

 

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
Electro, campagna per la radio francese Nova