Toner è una due giorni sull’editoria che, da oggi 18 luglio fino a domenica 20 luglio, riunisce a La Spezia alcune tra le più interessanti produzioni editoriali contemporanee. Dopo l’edizione pilota, andata in scena la scorsa estate, Toner lancia la prima edizione ufficiale e una sfida: La Spezia può diventare un osservatorio sul publishing di ricerca, un bacino nel quale fare confluire persone che pensano e producono attorno al formato magazine e libro?
Il progetto è semplice: un bookshow monotematico ospitato presso presso lo Spazio Boss che, per la prima edizione, mette al centro una parola, cibo, indagata da un punto di vista sociale, culturale e visivo. I dieci editori invitati, oltre a presentare le proprie pubblicazioni, in consultazione e vendita durante la rassegna, realizzano una nuova produzione focalizzata sul tema proposto. I risultati sono raccolti in una mostra/display sviluppata per l’occasione. Il bookshow è affiancato da una cena pubblica, un live di Musica da cucina e un panel di discussione con gli editori coinvolti negli spazi del CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, partner culturale dell’iniziativa.
Toner è ideato da Jacopo Benassi, Cristiano Guerri e Federica Pantani, a cura di Saul Marcadent. L’immagine coordinata è di Federico Pepe.
I dieci editori coinvolti:
0_100 Editions
Antibtomic self publishing & Le Dictateur
blisterZine
Boabooks
Cesura Publish
Humboldt
LÖK ZINE
Mammaiuto
PRINTABOUTME
Witty Kiwi