Prendete un pizzico di creatività e ponetela in una pentola piena di alcuni tra i migliori professionisti della grafica e della comunicazione visiva, unitevi il succo di 100 grafici e illustratori e mescolate a lungo facendo cuocere il tutto a fuoco molto lento per permettere che la creatività si addensi. Infine togliete dal fuoco spolverate con dell’ottima grafica editoriale e lasciate raffreddare. Il risultato non potrà che essere superbo.
Spollo Kitchen non è un ricettario qualunque, ma un progetto che dura da più di un anno e che sintetizza in un unico libro l’eccellenza della grafica e della cucina. Circa un anno fa progettisti italiani e internazionali sono stati invitati da CTS Grafica ad illustrare le loro ricette preferite in una call per i migliori manifesti culinari. Una iniziativa che, grazie alla collaborazione di Aiap (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e ADCI (Art Directors Club Italiano), ha coinvolto 100 designer (tra i 570 che avevano partecipato alla call) selezionati da 5 professionisti della grafica editoriale: Mauro Bubbico, Roberto Necco e Lucia Roscini per Aiap, Matteo Civaschi e Andrea Indini per ADCI.
Stefano Marra. Risotto ai carciofi
Durante tutto il processo di realizzazione le ricette degli autori selezionati sono state cucinate, fotografate, mangiate e giudicate da uno chef. Ed infine Spollo Kitchen è diventato un ricettario visivo in cui l’alchimia tra cucina tradizionale (italiana e non) e cucina sperimentale si amalgama alla straordinaria immaginazione di 100 illustratori e grafici di tutto il mondo.
Nell’ultima data italiana della presentazione di Spollo Kitchen, che si terrà il 24 ottobre 2014 a Milano presso i Frigoriferi Milanesi, sarà visitabile il labirinto di totem con i manifesti, le video proiezioni del backstage e di tutti i 570 progetti pervenuti. Il ricettario, edito da Corraini, sarà in vendita durante l’evento.
Gli allestimenti di Roma