“Armstrong Light Trap”.
Constantin Bolimond

Ispirato dalla superficie della luna, il designer russo Constantin Bolimond ha sviluppato questo concept per una lampada da tavolo in ceramica ricoperta di “crateri” occlusi da tappi di sughero pronti a liberare la fonte luminosa “intrappolata” all’interno.

L’intensità della luce emessa da “Armstrong” può essere regolata aprendo o chiudendo i singoli crateri: la luce si accende semplicemente togliendo il tappo (o più di uno) e si spegne rimettendolo al proprio posto (è possibile comunque utilizzare un interruttore di terze parti). Le luci a LED, rispetto alle lampade ad incandescenza, consumano l’85% di energia in meno e durano 20 volte di più, il ciclo di vita è di circa circa 20 mila ore.

design Constantin Bolimond
Identity Maxim Ali

Armstrong_light_designplayground-10
Armstrong_light_designplayground-04
Armstrong_light_designplayground-11
Armstrong_light_designplayground-05
Armstrong_light_designplayground-07
Armstrong_light_designplayground-03
Armstrong_light_designplayground-02
Armstrong_light_designplayground-01

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.