Chinatown è un progetto di Mehmet Gözetlik, designer multidisciplinare e artista freelance, co-fondatore e direttore creativo di Antrepo4 e professore di tipografia alla Bilgi Universidad di Istanbul.
Si tratta di una rivisitazione di celebri marchi occidentali attori del mercato globale che, pur mantenendo continuità visiva e narrativa, si adattano al nuovo mercato utilizzando gli ideogrammi propri della cultura cinese. Gözetlik usa parole “basiche” del settore di riferimento di ogni singola marca: “Caramel Macchiato” per “Starbucks”, “Toys” per Lego o “Gasoline” per Shell ecc. Un gioco visivo con il quale si incoraggia lo spettatore a riconoscere la marca e a riflettere sul significato del vedere e del percepire, per diventare poi pienamente consapevoli della grande distanza tra occidente e oriente dovuta anche a un così diverso sistema di scrittura.
“Prima o poi, la maggior parte dei grandi marchi dovranno adeguare la propria immagine tradizionale e aprirsi alla cultura cinese e certamente verranno meno, quando sarà il momento, quegli elementi strutturali esistenti che si basano sulla cultura occidentale e le parole latine”. Mehmet Gözetlik
Tutti i loghi vengono così convertiti in tinte piatte con linee che riconducono allle illuminazioni a neon utilizzate dal progettista come simbolo culturale che capace oggi di rappresentare i codici estetici del frenetico commercio cinese.
Le stampe d’arte sono in vendita tramite Eyestorm
Conception: Mehmet Gözetlik
Produttore: Handan Akbudak
Neon Sign Maker: Asım Doğan
Direttore della fotografia: Emre Başak
Assistente: Doğukan Hendem
Editor: Süleyman Yılmaz
Colonna sonora: “Les Métamorphoses du Vide” by Chapelier Fou.
Scritto da Louis Warynski. (p) & (c) Ici, D’Ailleurs.
itunes.apple.com/us/album/613/id359295559
Special Thanks: Antrepo Istanbul, Ateş Neon,
Awesome Broduction, Eyestorm Artica Worldwide Ltd
© 2012-2014 Mehmet Gözetlik
mehmetgozetlik.com/chinatown