L’architetto Oki Sato, alla guida di Nendo (studio di design con sedi a Milano e Tokio), sarà l’ospite d’onore alla ventesima edizione di Maison & Objet in qualità di Designer of the Year 2015.
“Chocolatexture lounge” è il nuovo progetto di Nendo in occasione di Maison&Objet: uno spazio relax all’interno dell’esposizione definito da una foresta di 2000 tubi di alluminio di 8 millimetri di spessore, verniciati in gradazioni di color cioccolato per dare al visitatore la sensazione di essere circondato da una grande onda di deliziosa bontà.
All’interno diversi pezzi noti del progettista giapponese che aziende come Cappellini, Desalto, Emeco, Glas Italia, Moroso e Offecct, hanno prodotto e personalizzato con colorazioni simili al cioccolato.
Dopo il progetto Chocolate Paint, Nendo ha nuovamente affrontato il tema del cioccolato progettando inoltre 9 cioccolatini dalle forme decisamente insolite.
Ci sono molti fattori che determinano il gusto del cioccolato: il tipo di cacao, il paese di origine, la percentuale utilizzata, la tecnica dei cioccolatieri, i sapori. Per un nuovo concetto di cioccolato, abbiamo rivolto la nostra attenzione non tanto a questi fattori, ma alla sua forma. I 9 diversi tipi di cioccolatino sono della stessa grandezza, 26x26x26mm, con punte affilate, interni cavi, textures di superficie lisce o ruvide. E mentre le materie prime sono identiche, le forme diverse creano gusti diversi.
Ogni cioccolatino è chiamato con le onomatopee giapponesi che ne suggeriscono la sensazione della texture:
1 – “tubu-tubu” praline di piccole gocce di cioccolato;
2 – “sube-sube” bordi e angoli arrotondati;
3 – “zara-zara” granulare;
4 – “toge-toge” punte affilate;
5 – “goro-goro” quattordici piccoli cubi collegati;
6 – “fuwa-fuwa” morbido e arioso, con molti piccoli fori;
7 – “poki-poki” una cornice fatta di bastoni di cioccolato;
8 – “suka-suka” un cubo vuoto con pareti sottili;
9 – “zaku-zaku” sottili lamelle di cioccolato alternate a formare un cubo
La ciliegina sulla torta è la produzione in edizione limitata di 400 ‘chocolatexture’ sets che vengono venduti in loco (hall 8, stand F1-G2).
23–27 gennaio 2015
Maison&Objet
Hall 8, Stand F1-G2
Paris Nord Villepinte