A dicembre 2014 Izmade, collettivo torinese che opera nel campo del design autoprodotto, ha lanciato sul mercato internazionale Margherita, una lampada, disponibile in otto colori, realizzata utilizzando i barattoli di latta dei pelati e legno di faggio piemontese.
I prodotti di Izmade, come Margherita, sono frutto di una ricerca sull’uso di materiali sostenibili e di recupero e vengono prodotti con impiego di tecnologie artigianali. Inoltre il collettivo gestisce direttamente l’intero processo produttivo, dalla definizione dell’idea progettuale fino alla sua realizzazione e distribuzione.
“Questa lampada incarna alla perfezione la filosofia di autoproduzione sostenibile di Izmade. Ogni giorno oltre 15000 latte di pelati vengono utilizzate nei ristoranti e nelle pizzerie e poi gettate via. Abbiamo scelto di non chiudere gli occhi di fronte a questo spreco, ma trasformare un problema in un’opportunità per creare qualcosa di utile e innovativo, e contemporaneamente dare una mano all’ambiente.”
La filosofia progettuale Izmade mira a colmare il divario tra la “povertà” dei materiali eco-sostenibili e la “ricchezza” del design tradizionale, valorizzando le caratteristiche originali dei materiali riciclati e creando al contempo un oggetto esteticamente gradevole e funzionale per la casa. L’unicità del processo produttivo trasforma anche i materiali più comuni in qualcosa di straordinario.
Per sostenere il progetto della lampada Margherita il collettivo ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma web Indiegogo. Grazie ai contributi ricevuti dai sostenitori Izmade potrà ordinare il quantitativo minimo di legno di faggio piemontese necessario per produrre la lampada.
I sostenitori interessati potranno donare un importo di loro scelta in cambio di una delle lampade, di una altro prodotto della linea Izmade o di un piccolo omaggio. Per i primissimi sostenitori Margherita è disponibile a 47€ (early bird) attraverso il sito Indiegogo.