Pieter Janssen, in arte “Parra”

parra-designplayground-01

Pieter Janssen, in arte Parra, artista olandese classe 1976, è una stella della cultura underground nella sua città natale Amsterdam: Il suo lavoro è ricercato e collezionato da fanatici collezionisti, i bambini vanno alla ricerca, per le strade della città, dei suoi manifesti stampati per i clubs. Vivendo con il padre pittore e scultore, Parra è cresciuto circondato da colori, pittura ad olio, legno, immagini dall’aspetto strano e figure dipinte che ricordano le donne di Rubens, gradevolmente paffute. Autodidatta, la sua tavolozza di colori minimal, una meravigliosa capacità tipografica manuale e la presenza di personaggi esoterici ci ricordano i poster serigrafati degli anni ’60 e ’70.

Lavorando con il disegno, la pittura, l’animazione e la scultura, Parra crea uno stile enigmatico e immediatamente riconoscibile che sfida la facile categorizzazione. Cofondatore dell’etichetta di abbigliamento cult Rockwell e membro del gruppo di musica elettronica Le Le, vive e lavora ad Amsterdam ed espone regolarmente le sue opere in tutto il mondo.

parra-designplayground-13 parra-designplayground-12parra-designplayground-16parra-designplayground-07 parra-designplayground-06 parra-designplayground-05 parra-designplayground-04 parra-designplayground-02parra-designplayground-22 parra-designplayground-21 parra-designplayground-20 parra-designplayground-19 parra-designplayground-18 parra-designplayground-15parra-designplayground-14

 

Per finire, due video della band Le Le.