Pixel è uno spettacolo di danza che vede come protagonisti 11 ballerini in movimento in un ambiente visivo al confine tra virtuale e reale. Un lavoro sull’illusione che unisce energia e poesia, narrativa e abilità tecnica, hip-hop e circo, per creare uno spettacolo crocevia tra le arti e gli universi di Adrien M / Claire B e il coreografo francese Mourad Merzouki.
Artistic Direction and Choreography: Mourad Merzouki
Composed by Mourad Merzouki & Adrien M / Claire B
Digital Design: Adrien Mondot & Claire Bardainne
Music: Armand Amar
Produced by CCN de Créteil et du Val-de-Marne / Compagnie Käfig
Laboratorio di ricerca e creatività con sede a Lion, Adrien M / Claire B lavora nel campo delle arti digitali e dello spettacolo dal 2004, creando spettacoli teatrali ed esibizioni che combinano mondi reali e virtuali con strumenti informatici sviluppati e personalizzati appositamente. Il corpo umano è centrale nelle sfide tecnologiche e artistiche, gli strumenti tecnologici odierni sono utilizzati per creare una poesia senza tempo attraverso un linguaggio visivo basato sul gioco e sul divertimento che genera l’immaginazione. I progetti sono realizzati da Adrien Mondot e Claire Bardainne.
eMotion è l’applicazione sviluppata da Adrien Mondot per la creazione di interazioni tra oggetti grafici e altre informazioni date da movimenti o suoni durante gli spettacoli dal vivo; si basa su un sistema di animazione fisico e mira a esplorare come il movimento può trasmettere emozioni. In altre parole, si tratta di un editor che consente di definire un universo grafico composto di oggetti a forma di punti, linee, immagini, video, e di stabilire il modo in cui si interagisce con loro attraverso il suono, la parola, un Kinect, un Wiimote, ecc. Tutte le immagini vengono quindi generate, calcolate e proiettate dal vivo, al fine di creare una sintesi sensoriale, una realtà tangibile sul palcoscenico.