Herbarium Taste, edito da Corraini, è un libro di Valentina Raffaelli, designer italiana che da tempo vive e lavora ad Amsterdam, e amante del mondo del cibo, tanto da aver avviato da poco anche il progetto internoconcucina.
Herbarium Taste è principalmente un progetto grafico nel quale sono raccolte le riproduzioni illustrate di frutti e ortaggi, i quali vengono sezionati al fine di studiarne tutte le preziose risorse nutrizionali contenute al loro interno. Si tratta di un piccolo erbario alimentare suddiviso in base alla stagionalità dei prodotti, che non vuole essere un trattato scientifico o di approfondimento, ma uno strumento educativo per mostrare quanto di importante c’è in ogni frutto od ortaggio e quanto sarebbe altrettanto utile inserire questi cibi nelle nostre alimentazioni quotidiane.
Questo manuale racconta la terra e i suoi frutti in maniera molto semplice e immediata. Dalle linee essenziali delle forme e dalla scelta dei colori di Valentina, emerge uno sguardo curioso che scandaglia e assimila la realtà che la circonda, raschiandone via il superfluo, per riconsegnarcela nella sua totale semplicità e purezza.
Insomma, un piacevole concentrato di informazioni nutrizionali e piccole curiosità sul cibo sano, da sfogliare e tenere sempre a portata di mano in uno scaffale della nostra cucina.