Una nuvola di punti e linee in movimento frenetico con le sembianze di un ballerino digitale, tutto questo e molto altro è as·phyx·i·a, il progetto sperimentale frutto della collaborazione tra la produttrice musicale Maria Takeuchi, che ha creato ls colonna sonora originale e co-diretto il progetto. e dal designer e regista Frederico Phillips che si è occupato della grafica, dalla pre-visualizzazione al il rendering finale. La coreografia è stata interpretata da Shiho Tanaka.
“Wired throughout the body, trapped in a dancing mind”
Il progetto rappresenta l’esplorazione di nuove modalità di utilizzo e combinazione delle nuove tecnologie, in un esperimento che cerca di andare oltre le comuni e molteplici limitazioni commerciali. La performance è centrata su una coreografia eloquente che sottolinea il desiderio di essere espressiva senza alcun confine.
I dati di movimento sono stati catturati utilizzando sensori economici (Xbox One Kinect di Microsoft), dopodiché sono stati utilizzati come base per lo sviluppo creativo del progetto, elaborati e resi visibili attraverso vari software 3d.
Credits
Music and Direction : Maria Takeuchi
Visuals and Direction : Frederico Phillips
Performance Artist : Shiho Tanaka
Camera Filming / Support : Samuel Blalark
Camera equipment : Jason Guerrero
Il making of di as·phyx·i·a project