Jillian Tamaki è un’illustratrice e fumettista originaria di Calgary (Alberta, Canada), laureata all’Alberta College of Art and Design. Vive e lavora a Brooklyn (NY).
Jillian illustra professionalmente dal 2003 lavorando su molti versanti, dalle illustrazioni per magazine e quotidiani alle copertine di libri, fino ai minicomics e graphic novel. Insieme alla cugina Mariko Tamaki, Jillian è la co-creatrice dei graphic novel SKIM, This One Summer e SuperMutant Magic Academy.
“Le migliori illustrazioni sono sempre il risultato delle collaborazioni con quei direttori artistici che non hanno paura di affrontare dei rischi. La richiesta di esecuzione di idee concepite da altri, a volte, può farti sentire come un “bracciante”. La scelta è responsabilità dell’art director che può semplicemente dirti “elabora questo concept con il tuo stile”, ma la gioia dell’illustrazione è frutto della collaborazione e dell’auto-espressione. Di solito l’illustrazione finale evidenzia questa gioia (o la sua mancanza). Questo, perlomeno, nella mia esperienza”.
I concetti sono idee. Alcune idee sono buone. Alcune sono cattive. Alcune sono offensive o insensibili. Alcune di loro sono provate e vere (ma forse noiose). Alcune sono intelligenti e fanno ridere. Alcune si basano su cose intangibili come “atmosfera” e “commozione”. Alcune vivono e muoiono quando il lavoro è finito.
“Un progetto per avere successo è necessario comunichi la vostra idea allo spettatore. Lo spettatore deve sentirsi affascinato, incuriosito, empatico, respinto, provocato. Dovrebbe essere toccato abbastanza da voler tagliare via l’illustrazione dalla rivista. Come scegliere la connessione con gli spettatori spetta a voi. Non c’è giusto o sbagliato, solo successo e insuccesso. Nell’illustrazione c’è spazio per una visione personale e la passione (in effetti, l’illustrazione di solito fa schifo quando sono assenti), ma non possiamo dimenticare “lo spettatore” e il nostro ruolo di comunicatore”.