Classe 1979, figlia di una pittrice e di un produttore di latte biologico, Molly Hatch è stata cresciuta dividendo il suo tempo tra il lavoro fisico, il gioco e l’arte di creare. Ha studiato disegno, incisione e ceramica conseguendo nel 2000 il Bachelor of Fine Arts presso la scuola del Museum Fine Arts di Boston. Dopo numerose residenze e tirocini negli Stati Uniti e all’estero ha conquistato il Master of Fine Arts in ceramica presso l’Università del Colorado a Boulder nel 2008.
Da quel momento Molly ha iniziato a lavorare dal seminterrato della sua casa a Northampton (Massachusetts) e, usando l’immaginazione e l’amore per il disegno trasmessogli fin da bambina, è diventata famosa per le sue caratteristiche ceramiche e i suoi originali disegni a penna e inchiostro. Le opere di Molly sono curate nel dettaglio più impercettibile e i suoi disegni sono rifiniti capricciosamente. Le sue ceramiche sono tanto pop quanto classiche, e questo ha permesso a Molly di essere sempre più richiesta per realizzare collezioni di prodotti per la casa, portando così uno stile moderno e tradizionale al tempo stesso nella casa contemporanea.
Molly ha collaborato con istituzioni quali il Museum of Fine Arts di Boston, il Metropolitan Museum of Art, l’Art Institute Clark, e con altre aziende nel mondo dell’industria e del design. È Visiting Critic presso il Dipartimento della Ceramica della Rhode Island School of Design dal 2012.