Marija Tiurina per l’agenzia Saatchi & Saatchi

MarijaTiurina_DesignPlayground_01

Marija Tiurina, illustratrice con base a Londra, ha collaborato con la Saatchi & Saatchi, una tra le più importanti agenzie pubblicitarie al mondo, per la campagna pubblicitaria di Good Night Drink, la bevanda slovacca che aiuta ad addormentarsi.

Marija ha creato per l’occasione tre illustrazioni altamente dettagliate con inchiostro su carta, raffiguranti la tematica del labirinto ispirato a diversi ambienti: l’aereo, il camping e gli interni domestici. L’idea alla base della campagna è quella di mostrare come i suoni forti e disturbanti sarebbero quasi impercettibili se fossero immersi in un labirinto di ostacoli. Allo stesso modo se si beve un po’ della magica bevanda, quei rumori così assordanti diventeranno soltanto piccole vibrazioni lontane contribuendo a garantire un ambiente tranquillo e dolce per chi vuole schiacciare un pisolino.

Per realizzare i tre disegni ho impiegato ben due mesi, testimonianza del fatto che esiste ancora chi è disposto ad aspettare se, per avere un lavoro fatto a mano, sono richiesti tempi lunghi e poca flessibilità quando si tratta di fare delle modifiche! (Marija Tiurina)

  MarijaTiurina_DesignPlayground_05 MarijaTiurina_DesignPlayground_06 MarijaTiurina_DesignPlayground_07 MarijaTiurina_DesignPlayground_08 MarijaTiurina_DesignPlayground_09 MarijaTiurina_DesignPlayground_10MarijaTiurina_DesignPlayground_03

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed

Design Playground è un viaggio nella creatività attraverso i progetti più suggestivi della cultura contemporanea. Un racconto fatto di storie, di idee e di sogni.

Design come “progettazione di un artefatto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”.

Siamo partiti proprio da qui, dal termine design. Una parola che, come spesso accade con i termini di cui si abusa, ha perso il suo significato originale. O meglio, siamo noi che lo abbiamo perso di vista. Il design non è lusso, il design è creatività ma soprattutto, ricerca e progetto, è saper ascoltare e capire le necessità. Con le parole di Enzo Mari tratte da 21 modi per piantare un chiodo“Credo che il design abbia significato se comunica conoscenza”.

Quello che ci prefiggiamo è raccontare quel design che comunica appunto la storia e le conoscenze che hanno permesso di arrivare alla sua sintesi. Tutto questo in uno spazio aperto a tutti, un playground, dove sia centrale la voglia di conoscere, approfondire e cercare spunti di riflessione.


Massimo Vignelli ha affermato: «Il design è uno – non sono tanti differenti. La disciplina del design è unica e può essere applicata a molti ambiti differenti». E ancora Ettore Sottsass “il design è un modo per discutere di società, politica, erotismo, cibo e persino di design. Alla fine, è un modo per costruire una possibile utopia figurativa o una metafora della vita”.

Design Playground attraversa i differenti ambiti della progettazione trattandoli come parte di un unicum che li comprende tutti: dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione al video, dall’industrial design all’arte.

Altre storie
Le maschere di Else Edizioni.
Serigrafia a due colori